Progetto a domicilio "Panda": per il sostegno dei bambini con malattia cronica o invalidante

Quando a un bambino viene diagnosticata una malattia cronica la famiglia è chiamata a creare un nuovo assetto flessibile che da un lato supporti il bambino nell'aderire alle cure necessarie, e dall'altro lo sostenga permettendogli di continuare a vivere con gioia e serenità. Sappiamo che la possibilità di accedere a un sostegno psicologico al momento della comunicazione della malattia e durante le fasi successive è una variabile importante per il benessere del bambino e dell’intero nucleo familiare.

Per questo motivo la nostra Associazione attraverso questo Progetto offre un servizio flessibile che possa rispondere alle esigenze delle famiglie sia in termini di comodità che di costi.

Quali malattie:

Lo psicologo a domicilio necessita solamente di uno spazio lontano dalle persone che non partecipano direttamente all'incontro e la possibilità di non essere interrotti durante la seduta della durata di un'ora circa.

L’obiettivo di questo Progetto è quello di incontrare le esigenze delle famiglie, offrire al bambino o all’adolescente un luogo familiare e confortevole nel quale potersi esprimere e permettere al professionista di cogliere quelle sfumature che emergono entrando direttamente in contatto con la realtà che il minore vive abitualmente.