Progetti a domicilio per famiglie adottive

Segnaposto

Progetto Cicogna
a sostegno delle famiglie adottive

Il Progetto nasce dall’esperienza dei soci dell’Associazione che si sono occupati per anni di adozione internazionali.

Le famiglie adottive che abbiamo incontrato in questi anni di attività ci hanno portato a riflettere sull’importanza di poter ricevere un aiuto psicologico anche al termine dell'iter adottivo. A volte però questo aiuto può essere un impegno gravoso (in termini economici e organizzativi) all’interno di una settimana già ricca di attività. Per questo motivo la nostra Associazione si sta impegnando per offrire un servizio flessibile a domicilio che possa rispondere alle esigenze delle famiglie sia in termini di comodità che di costi.

LE ATTIVITA’ CHE PROPONIAMO

Accompagnamento psicologico a domicilio per il bambino o per la famiglia: incontri con lo psicologo a casa vostra, per permettere a voi e ai vostri bambini di affrontare le piccole difficoltà delle crescita nella tranquillità della casa, senza lo stress degli spostamenti

Sostegno alla genitorialità: incontri psicopedagogici per superare i piccoli e grandi ostacoli che potreste incontrare lungo il viaggio dell’essere genitori

Laboratori di esperienze per i piccoli: i vostri bambini, guidati da una figura esperta, potranno, all’interno di un gruppo di loro coetanei, giocare in libertà con tematiche al centro dell’esperienza adottiva.

Percorsi costruiti sulle esigenze della vostra famiglia: percorsi pensati per venire incontro a mamme, papà, bambini e nonni, garantendo uno spazio di ascolto e accoglienza per le specifiche esigenze di ognuno.

QUALI POSSONO ESSERE LE NECESSITÀ:

Dopo l’arrivo in Italia le famiglie sperimentano la gioia di costruire un’intimità da tempo attesa. Questi momenti possono essere accompagnati da alcune difficoltà che spesso riguardano inizialmente la quotidianità, l’addormentamento e l’alimentazione. Successivamente accade che la scuola e l’adolescenza possano portare a incomprensioni e tensioni.

I professionisti dell’Associazione potranno aiutarvi ad affrontare e superare questi momenti per la serenità della vostra famiglia