Associazione Tangram

A sostegno della persona e della famiglia

Navigazione

Contenuto della pagina

Per le famiglie

Le famiglie sono realtà complesse che possono attraversare fasi particolari (matrimonio, nascita dei figli...etc.) che mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi assetti. I momenti di passaggio nell’organizzazione familiare possono esporre i membri, sia a livello individuale sia come componenti di una realtà più estesa, a tensioni e ad un confronto con stati emotivi spesso intensi.

Durante una fase di cambiamento, infatti, le relazioni familiari possono diventare conflittuali, la comunicazione potrebbe diventare difficile e il dialogo interrompersi, sfociando talvolta in un malessere che può coinvolgere l’intero nucleo famigliare.

L’Associazione Tangram, attraverso la realizzazione di percorsi rivolti al nucleo familiare o attraverso Progetti specifici offre un valido supporto nell’affrontare momenti di difficoltà.

Gli interventi proposti mirano a offrire sostegno e supporto per favorire l'armonia familiare e per prevenire il rischio di disgregazione del nucleo, all’interno di una prospettiva, quella dell’empowerment, che considera la famiglia come soggetto e non solo come destinatario passivo di servizi. Gli interventi sono volti a sostenere le famiglie durante il ciclo di vita, potenziare i legami familiari, facendo attenzione a comprendere la storia e le peculiarità di ogni singola persona in relazione agli altri componenti della famiglia, per mobilitare le risorse disponibili per superare eventuali situazioni di sofferenza.

COSA OFFRIAMO

  • Sostegno alla genitorialità: gli interventi si rivolgono alla coppia genitoriale o al singolo genitore, affrontano le difficoltà legate alla comunicazione, alla dimensione relazionale all’interno della famiglia e al ruolo genitoriale.
  • Percorsi di coppia: è un intervento volto a permettere alla coppia di affrontare i conflitti e le problematiche che si possono incontrare nel corso della propria relazione. Durante gli incontri vengono analizzate le problematiche e costruiti obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l’altro.

Altri approfondimenti