Per bambini

COSA OFFRIAMO

• sostegno psicologico individuale: attraverso il gioco e il dialogo con una figura qualificata il bambino avrà l’occasione di esprimere disagi e preoccupazioni, di trovare delle modalità alternative per affrontare le situazioni problematiche ed elaborare le difficoltà.
  • sostegno alla genitorialità: gli interventi affiancano i percorsi attivati per i figli e si rivolgono alla coppia genitoriale o al singolo genitore, affrontano le difficoltà legate alla comunicazione, alla dimensione relazionale all’interno della famiglia.
  • orientamento scolastico: attraverso una riflessione sulle proprie attitudini e potenzialità il bambino/ragazzo viene aiutato a scegliere percorsi formativi idonei alle proprie caratteristiche personali
  • percorsi formativi e informativi nelle scuole: realizzazione di percorsi formativi nelle classi per approfondire e incrementare le competenze degli alunni riguardo temi importanti per la loro crescita
  • psicologo a domicilio: offriamo interventi psicologici a domicilio per bambini che abbiano difficoltà a raggiungerci nelle nostre sedi (condizioni di malattia, disabilità…) o siano coinvolti in specifici progetti avviati dalla nostra Associazione.

QUANDO È IMPORTANTE INTERVENIRE?

Nel corso dalla crescita i bambini possono manifestare dei comportamenti che mettono in allarme o in difficoltà i genitori. Le prime manifestazioni di disagio si rilevano soprattutto nelle aree che coinvolgono il cibo, il sonno e la scuola.

Alimentazione: in alcuni momenti il bambino può rifiutarsi di mangiare, o accettare solo pochi alimenti selezionati, impiegare molto tempo per terminare i pasti o al contrario essere vorace in maniera incontrollata.

Sonno: possono presentarsi difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli notturni, difficoltà a dormire nella propria camera.

Problematiche scolastiche: un bambino può rifiutarsi di andare a scuola, accusare frequenti malesseri somatici come mal di pancia e mal di testa, avere un calo improvviso nel rendimento scolastico e apparire triste e chiuso e facilmente irritabile.