Per adolescenti

COSA OFFRIAMO

• sostegno psicologico individuale: un intervento focalizzato su aspetti specifici che si pone l’obiettivo di affrontare difficoltà legate a momenti critici connessi alla crescita e al passaggio verso l’età adulta.
  • orientamento scolastico: aiutare l’adolescente a scegliere percorsi formativi idonei alle proprie attitudini e potenzialità focalizzando l’attenzione sia sulla realtà scolastica, lavorativa, sociale che su quella personale.
  • percorsi formativi e informativi nelle scuole: realizzazione di percorsi formativi nelle classi per approfondire e incrementare le competenze degli alunni riguardo temi importanti per la loro crescita
  • psicologo a domicilio: offriamo interventi a domicilio per ragazzi che abbiano difficoltà a raggiungerci nelle nostre sedi a causa di condizioni di malattia, disabilità o difficoltà più specifiche oppure che siano coinvolti in progetti avviati dalla nostra Associazione.

Le problematiche che frequentemente gli adolescenti possono incontrare nel corso della loro crescita riguardano le aree relative all’immagine del corpo, al gruppo di pari e il sistema di regole imposto dagli adulti (famiglia, scuola). Può accadere, inoltre, che vengano messi in atto comportamenti volti a superare i propri limiti, come l’utilizzo di sostanze, trovarsi in situazioni ad altro rischio.

Di seguito abbiamo individuato le aree che maggiormente entrano in crisi durante l’adolescenza:

Problematiche scolastiche: la scuola è il luogo in cui l’adolescente trascorre la maggior parte del suo tempo e anche per questo è il momento in cui possono emergere le prime difficoltà connesse alla crescita. Spesso gli adolescenti iniziano a non studiare più, a essere svogliati, a saltare le lezioni e iniziano a mettere in discussione il fatto di dover frequentare la scuola… questi cambiamenti sono dei piccoli segnali che è importante cogliere ed affrontare per evitare che sorgano difficoltà più importanti.

Problemi alimentari: il corpo è un altro degli aspetti che nel corso dell’adolescenza diventa centrale e che spesso viene messo in discussione. I ragazzi infatti a seguito dei cambiamenti connessi alla pubertà possono non riconoscere più il loro corpo e possono desiderare di mascherarlo o addirittura utilizzarlo come strumento per richiamare l’attenzione…

Problemi comportamentali: piccoli furti, non rispettare le regole, fare uso di sostanze, eccedere nell'alcool sono segnali che gli adolescenti inviano per esprimere il proprio disagio. In queste situazioni è importante che la famiglia affronti subito la difficoltà e che sostenga l’adolescente in questa fase delicata, da un lato accogliendo il suo bisogno di crescita e di autonomia, dall’altro però imponendo delle regole che servano per tutelarlo.