Associazione Tangram

A sostegno della persona e della famiglia

Navigazione

Contenuto della pagina

Per anziani

Nel corso del progressivo invecchiamento la persona anziana può andare incontro a mutamenti fisici, psicologici e talvolta a malattie che pongono l’anziano stesso e la sua famiglia in una condizione di fragilità, che comporta una minore capacità di mantenere una condizione di benessere o di recuperarlo dopo un evento critico. Spesso si verifica una progressiva perdita di autonomia che può comportare un impatto emotivo molto forte sia per l’anziano che per i suoi cari, legato alle molteplici esigenze, pratiche, psicologiche e relazionali che la cura comporta. La fragilità non è soltanto fisica, ma anche psicologica, soprattutto se accompagnata dalla solitudine, e può determinare una insicurezza che, se non ascoltata, può sfociare in ansia o depressione.

Ogni età della vita può riservare gioie e soddisfazioni; per questo motivo è importante supportare l'anziano e i suoi familiari per promuovere il benessere e ritrovare la spinta per coltivare interessi, attività e relazioni sociali.

Di seguito elenchiamo alcune delle principali problematiche psicologiche a cui una persona in età senile potrebbe andare incontro: ansia, depressione (spesso presentata attraverso sintomi somatici o paure), sintomi somatici (disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, perdita di appetito), perdita di memoria, difficoltà di attenzione e concentrazione, solitudine e isolamento sociale.

Nonostante queste possibili manifestazioni di sofferenza è importante ricordarsi che l’età senile porta con sé aspetti positivi e potenzialità!

Cosa offriamo

  • Sostegno dell’anziano al proprio domicilio: per venire incontro alle esigenze della a persona anziana, che potrebbe trovare gravosi gli spostamenti, per lenire la solitudine o in particolari situazioni di emergenza anche in supporto alla famiglia
  • Interventi di sostegno individuale all’anziano o al caregiver
  • Valutazioni neuropsicologiche
  • Gruppi di condivisione e psicoeducazione
  • Laboratori in piccolo gruppo stimolare la socializzazione e ridurre la solitudine
  • Stimolazione cognitiva

Altri approfondimenti