Associazione Tangram

A sostegno della persona e della famiglia

Navigazione

Contenuto della pagina

Per adulti

Ogni individuo nel corso della sua vita può trovarsi ad affrontare situazioni o cambiamenti che possono generare disagio. Inoltre alcune fasi di passaggio come il matrimonio, la nascita dei figli, mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi assetti. In altri casi, la perdita del lavoro, lo stress, o un lutto possono generare tensioni che portano ad un malessere generalizzato che può esprimersi a casa, sul luogo di lavoro o nelle relazioni interpersonali. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei sintomi maggiormente frequenti che possono essere indicatori di un disagio.

Sintomi frequenti

  • ansia: sensazione di panico, pensieri ricorrenti, preoccupazioni che portano ad una limitazione del funzionamento della persona, ad esempio difficoltà sul lavorativo, nel prendere mezzi di trasporto, nelle relazioni familiari…
  • depressione: fatica ad affrontare la quotidianità, profonda tristezza, senso di solitudine, difficoltà a dormire o irrequietezza...
  • somatizzazioni: stati di malessere fisico per cui è stata esclusa una causa organica come mal di stomaco, dermatiti, mal di testa…
  • disordini alimentari: difficoltà nel rapportarsi al cibo, abbuffate frequenti, eccessiva attenzione alla quantità di calorie ingerite, incremento dell’attività fisica e sportiva.


Questi sintomi possono essere un segnale che il corpo ci manda di qualcosa che non funziona; attraverso la realizzazione di Progetti specifici e/o interventi individualizzati offriamo un valido supporto per affrontare queste difficoltà e recuperare uno stato di benessere psicofisico.

Altri approfondimenti